COSA SONO E DOVE SI TROVANO
I batteri sono dei microrganismi, degli esseri viventi impossibili da vedere a occhio nudo perché grandi millesimi di millimetri.
Si diffondono ovunque anche degli oceani e nei ghiacciai e sono le forme di vita più diffuse sulla Terra.
Non esistono solo batteri cattivi, ad esempio nella nostra flora intestinale ce ne sono diversi che servono a mantenere il nostro organismo attivo e altri che si trovano negli alimenti come lo yogurt .
In un ambiente grande o piccolo dove si passa la maggior parte del tempo come può essere la casa o il proprio ufficio è importante quindi mantenere un livello di pulizia adeguato alla nostra salute.
I BATTERI DEL BAGNO
L’ambiente più colpito è certamente il bagno dove migliaia di batteri si propagano su pavimenti e altre superfici del bagno! Persino un sedile del water non chiuso al momento dello sciacquone può spargere nell’aria feci aerosoliche su porte e arredamento nell’arco di 2 – 4 ore.
Nel bagno poi, i batteri si moltiplicano e disperdono velocemente.
Ma non è tutto! Persino sullo spazzolino possono annidarsi 200.000 batteri di specie diverse! Un buon consiglio è quello di proteggerlo con l’apposita testina e quotidianamente lavarla con candeggina o igienizzante.
Anche il lavandino è uno dei sanitari in cui le varie specie batteriche amano soffermarsi, per una media di circa 1000 unità a centimetro quadrato. Per non parlare delle fughe delle mattonelle e delle loro muffe.
Interruttori della luce, asciugamani, maniglie delle porte e pulsante dello sciacquone inoltre, sono altri punti in cui i batteri sono felici di vivere!
RIMEDI UTILI PER EVITARE INFEZIONI BATTERICHE
La frequenza giornaliera è la soluzione perfetta per la pulizia di questi tipi di ambienti ma non tutti riescono a rispettarla per cui consigliamo di LAVARE FREQUENTEMENTE LE MANI .
Ma attenzione all’asciugatura!
Anche questa è una fase importante perché i batteri presenti possono comunque spargersi nell’ambiente.
Esistono due metodi attualmente di asciugatura. Quella tramite salviette di carta o asciugamani e quella ad aria.
Tra le due la più efficace è quella tramite salviette di carta poiché in questo modo i batteri vengono trasferiti sul materiale e non nell’ambiente.
Sono sicuramente la soluzione più costosa ma manterranno la vostra salute ottimale.