Svariate ricerche condotte dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) hanno riportato dei dati preoccupanti per quanto riguarda i rischi dell’eccessivo utilizzo dei prodotti per la pulizia della casa. Niente di allarmante, ma ridurne l’utilizzo a favore di metodi più naturali può giovare alla nostra salute e al nostro portafoglio.
Di seguito alcuni consigli utili per un più corretto stile di vita salutare legato al mondo delle pulizie casalinghe.
Meno prodotti aggressivi e pulizie più rapide
I prodotti per la pulizia della casa più aggressivi vanno utilizzati poco frequentemente e in dosi minime, non quotidianamente. Hai appena finito di cucinare e il piano cucina è un disastro? Pulisci subito, non aspettare, eliminare le macchie sarà più facile. Esistono anche delle soluzioni “fai da te” da preparare facilmente, per esempio uno spray composto da acqua e aceto. Un’altra valida alternativa è l’utilizzo dell’acqua ossigenata o alcol, ideali per le macchie più ostiche.
Aria pulita
Uno dei consigli più semplici ma efficaci è quello di ossigenare gli ambienti di casa spalancando le finestre. Niente di nuovo no? Purtroppo, alle volte si tende a trascurare questa pratica utilissima per tenere alla larga dalla nostra casa gli acari, attratti dal caldo e dall’umidità.
Cambio lenzuola
Altro dato emerso dagli studi dell’OMS è che non cambiamo abbastanza frequentemente la biancheria dei nostri letti. Sembra che molti si limitano a farlo una volta ogni 2 o 3 mesi, in realtà il lasso di tempo minimo dovrebbe essere 1 solo mese. Inoltre sarebbe il caso di far prendere aria a lenzuola e copri-cuscini tutti i giorni, stendendoli all’aria aperta qualora il tempo lo permettesse.
Bucato
Percarbonato di sodio e acido citrico sono dei perfetti sostituti di ammorbidente e detersivi per lavatrici. Sono ormai note le pericolosità di molti prodotti per fare il bucato, i quali contengono ingredienti che potrebbero creare problemi legati ad allergie della pelle.
L’ammorbidente non è necessario nel bucato dei bambini, molto meglio utilizzare ingredienti naturali come l’acido citrico e il percarbonato appunto.
Continuate a seguire il nostro BLOG e le nostre pagine SOCIAL!