Ci hai mai pensato?
Aprire le finestre e lasciare agire il sole su pavimenti, tappeti e arredamento sembra un metodo di pulizia più efficace rispetto a quello classico.
In questo modo si riduce la carica batterica e si rende l’ambiente più sano.
E’ stato condotto uno studio su questo fenomeno: è stata raccolta un po’ di polvere e messa in alcuni modellini, alcuni al buio e altri al sole.
Dopo 90 giorni il sole aveva ucciso il doppio dei batteri rispetto alle stanze al buio.
Non tutti sono a conoscenza di questo effetto naturale, per cui, su le tende!
ALCUNI CONSIGLI PER MANTENERE UN AMBIENTE SANO
Questo non vuol dire che non bisogni utilizzare più detersivi, però occhio perché farne un uso eccessivo è comunque dannoso: le superficie possono diventare opache e rovinarsi col tempo.
E’ molto importante far arieggiare sempre i locali al mattino per eliminare l’umidità depositata durante le ore notturne, dopo mangiato e nelle operazioni di pulizia.
In un solo grammo di polvere si nascondono tra i 2mila e 15mila parassiti, funghi, muffe e tarme.
Se si tratta di un appartamento nella zona letto è bene sbattere fuori dalla finestra cuscini e coperte ed esporle al sole anche d’inverno! Mai farlo all’interno dell’abitazione!
Anche in cucina è importante arieggiare poiché i vapori legati alla cottura possono contenere monossido di carbonio e biossido di azoto e danneggiare l’aria che si respira.
Lo stesso discorso vale per il fumo delle sigarette!
Facciamo una buona azione anche quando preferiamo prodotti come l’aceto che è ottimo per pulire il frigorifero grazie anche all’effetto deodorante di cui è dotato.
Per lucidare i rubinetti invece ed eliminare il calcare dalle superfici lavabili si può usare una soluzione di acido citrico al 10-15% .
Ricordatevi anche di proteggervi le mani quando pulite, la nostra pelle assorbe tutte le sostanze!