PULIRE IL BAGNO DI CASA E’ SEMPLICE!
Volete vincere la battaglia contro germi, batteri, calcare e incrostazioni, senza troppa fatica?
Armatevi di guanti di lattice e candeggina!
L’acqua è il nemico giurato dei nostri bagni, ve l’aspettavate? Il calcare è infatti il principale responsabile di macchie e incrostazioni, ed in bagno di acqua si sa, tende ad essercene molta! Per le pareti del wc il migliore alleato è la candeggina, da versare in abbondanza sulle pareti della tazza e strofinare con energia, aiutandosi con lo spazzolone o con una spugnetta abrasiva.
Per gli altri sanitari, il bicarbonato fa miracoli: scioglierne due cucchiai nell’acqua e immergere nel liquido così ottenuto una spugna o una spazzola, quindi passare con decisione le piastrelle e le zone interessate dalle macchie.
Il WC: l’ammollo è il segreto della nonna, fa risparmiare tempo e fatica: quando avete finito la vostra pulizia di routine, aggiungete nella tazza un tappino di candeggina pura, senza tirare lo scarico. Lasciatela agire per qualche ora senza usare il gabinetto, meglio ancora se per tutta la notte. Quest’abitudine vi metterà al riparo dai fastidiosi ingiallimenti che spesso si formano fra una pulizia e l’altra. Per le macchie più ostinate niente di meglio di una lattina di Coca-Cola: si lascia agire per un’ora e poi si tira l’acqua.
Per la doccia la parola d’ordine è: aceto. Se diluito con l’acqua è perfetto per i vetri e per togliere i residui di schiuma dalle piastrelle. Una spatola lavavetri completa l’opera, è un’ottimo strumento per far scorrere via l’acqua dalle piastrelle, prima che si formino macchie e incrostazioni.
Il lavabo e il bidè andrebbero passati tutti i giorni per eliminare i residui di schiuma, senza dimenticare la rubinetteria che deve essere sempre scintillante. Un ottimo metodo è strofinarli con uno spazzolino da denti morbido e la solita miscela di acqua e aceto.
Seguendo questi semplici consigli il vostro bagno sarà sempre igienizzato e splendente!