Negli uffici ci sono tanti i dispositivi elettronici e gli oggetti con cui veniamo in contatto quotidianamente possono diventare ricettacolo di germi e batteri. Per mantenere una corretta igiene del proprio ufficio è importante pulirli regolarmente.
Ecco 3 consigli utili per migliorare l’igiene in ufficio e prevenire quindi il diffondersi di virus:
-
Pulire le tastiere dei Pc
Le tastiere dei computer ospitano vere e proprie colonie di batteri. Non ci sono solo i germi delle mani o la polvere, infatti spesso gli impiegati mangiano in ufficio e le briciole o parti di cibo finiscono tra i tasti, aggravando la situazione. I detergenti spray sono un ottimo modo per liberarsi di polvere e rimanenze di cibo. In alternativa, i cotton fioc possono raggiungere ogni spazio tra i tasti e liberare dalla polvere ogni angolo e fessura.
-
Tenere Puliti Monitor e display
Quando non vengono puliti regolarmente, gli schermi dell’ufficio accumulano una quantità incredibile di polvere. Mantenete gli schermi puliti e senza impronte spolverandoli da spenti e pulendoli con una buona salvietta antibatterica o un panno in microfibra e un lucido rimuovi polvere.
-
Tenere pulite le scrivanie
Le scrivanie sono luoghi di proliferazione per i germi e sono spesso condivisi da più persone. Inoltre, sulla nostra scrivania spesso trovano posto tazze, cibo e pile di fogli, anche chiavi e fazzoletti. Per questo è importante non solo mettere in ordine il piano di lavoro, ma anche pulirlo a fondo, spolverarlo e disinfettarlo per impedire ai batteri di diffondersi.
Diversi studi hanno dimostrato che i germi e i batteri si nascondono ovunque negli uffici, per questo è fondamentale adottare delle norme di igiene e soprattutto delle buone abitudini in azienda. I vantaggi non sono solo un ambiente più salubre e ordinato, ma anche una maggiore concentrazione sul lavoro, meno assenze per malattia e più sicurezza.