Poche raccomandazioni ma semplici: gli esperti del Bambino Gesù indicano 3 azioni utili da seguire per un’adeguata igiene dell’ambiente domestico in modo tale da ridurre il rischio dell’insorgenza di molte malattie infettive.
-
Pulire e Igienizzare il bagno
Il bagno è uno dei locali della casa più a rischio per quanto riguarda germi e batteri, pertanto è molto importante dedicargli molta più attenzione e cura. Per disinfettare l’ipoclorito di sodio (la comune varecchina) è una garanzia, ha un’elevata efficacia contro virus e batteri. Le spugnette utilizzate per la pulizia devono essere dedicate ad ogni specifico ambiente, mai per due locali in contemporanea, soprattutto se si parla di bagno e cucina. Stesso discorso vale per i guanti, dopo l’uso sia le spugne che i guanti vanno lavati con acqua calda. Infine, è importante che i rubinetti vengano regolarmente decalcificati. Decalcificare è importante perché il calcare costruisce un microambiente favorevole alla crescita dei batteri, protetto per la prolificazione di germi.
-
Pulire e igienizzare la cucina
Anche la cucina come il bagno è un ambiente della casa a cui è necessario dedicare parecchia attenzione nella pulizia e igienizzazione, soprattutto per evitare la proliferazione di germi e batteri che possono esserci trasmessi attraverso il cibo che mangiamo. In questo caso sono molto importanti i prodotti che utilizziamo per tenere pulita la cucina. È opportuno operare una distinzione tra prodotti detergenti e prodotti igienizzanti. I primi sono quelli che puliscono, sgrassano e rimuovono lo sporco, come il sapone.
I secondi disinfettano, igienizzano, ovvero sono prodotti che eliminano i microorganismi come virus e batteri, compiendo una vera e propria sanificazione delle superfici. Tra questi prodotti, ricordiamo l’alcool, la candeggina o la varecchina, l’acqua ossigenata, il lisoformio e l’ammoniaca. Usati adeguatamente alternando prodotti igienizzanti e detergenti è possibile mantenere uno stato di pulizia e igiene tale da prevenire la proliferazione di batteri che scatena i classici virus stagionali.
-
Arieggiare gli ambienti
È importante aerare le stanze della casa almeno una volta al giorno, in modo da favorire il ricambio dell’aria e l’eliminazione dei possibili germi e batteri al suo interno. Per l’igiene dell’aria è importante anche fare una buona manutenzione e pulizia dei filtri degli impianti di condizionamento, sia se vengono utilizzati per l’aria fredda in estate, sia per avere il riscaldamento utilizzato durante la stagione fredda.